Comunicazione e marketing delle imprese sportive

Comunicazione e marketing delle imprese sportive: dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni.

Pubblicato nel 2009 e giunto alla terza ristampa, è il manuale di riferimento per i professionisti dello sport. Viene adottato come testo di riferimento dai responsabili di Federazioni, ASD e società professionistiche, nonché da Master e corsi universitari in Sport Marketing.

Sinossi:

L’attività svolta da società sportive, federazioni, leghe e aziende che investono nello sport è al centro di un rapido processo di convergenza sociale, economica e mediatica che trova completa attuazione nell’ambito dello sport business. Nel momento in cui le competizioni sportive si trasformano in eventi e l’offerta di sport assume i caratteri di un prodotto capace di trascendere dalla sua originaria natura ludica, la conoscenza delle strategie di comunicazione e marketing diviene fondamentale.
Essere in grado di pianificare una strategia di marketing, valorizzare un marchio, gestire le attività di sponsorizzazione e realizzare una proficua attività di comunicazione costituisce la competenza necessaria per operare con successo nel campo dello sport e generare valore in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e di tutti i soggetti imprenditoriali che decidono di investire nell’attività svolta dall’impresa sportiva.
Il volume descrive le più evolute teorie e tecniche di comunicazione e marketing applicabili nel mercato dello sport, supportato da esempi pratici e dalle case history di Piazza di Siena e Casa Italia.