11 aprile 2016 alessandroprunesti

Giovedi 14 aprile il mio intervento a Medioera 2016

Giovedi 14 aprile parteciperò a Medioera, il festival di cultura digitale che si tiene ogni anno a Viterbo.

L’organizzazione dell’evento mi ha invitato a partecipare non appena è venuta a conoscenza del titolo del mio nuovo libro: sarà di fronte a questa platea che presenterò un tema di grande attualità e che, almeno apparentemente, sembra apparire decisamente in controtendenza per un festival che fa del digitale il suo focus naturale.

Medioera 2016 digital detox

La volontà di concentrarmi sul digital detox, che in molti hanno indicato come uno dei più importanti trend sociali del 2016, nasce direttamente dall’esperienza professionale nel settore della consulenza e del coaching maturata da me e dal co-autore Massimo Perciavalle. Le nostre attività ci hanno permesso in questi anni di comprendere appieno sia i lati positivi nell’uso del digitale come fattore abilitante per lo sviluppo del business e delle relazioni personali, che i rischi dovuti a all’uso eccessivo al quale molti di noi oggi sono sottoposti.

Per questi motivi, durante il mio talk,  parlerò dei fattori tecnologici e sociali che hanno reso il digitale così pervasivo da non poter più fare a meno di social network e smartphone.

Illustrerò poi le principali evidenze scientifiche e le opinioni degli esperti sul tema della digital addiction, e sul modo in cui questa impatta negativamente sulla nostra vita sociale e professionale, per poi fornire suggerimenti pratici utili ad ottimizzare la gestione del tempo e utilizzare meglio gli strumenti che abbiamo a disposizione. E, se ci sarà tempo, inviterò i partecipanti a svolgere un piccolo test per valutare il loro livello di digital addiction.

L’appuntamento è dunque per giovedi 14 aprile alle ore 19:00. Non mancate!

About the Author

alessandroprunesti Lavoro come Digital Manager affiancando imprese, professionisti e istituzioni nel loro percorso di trasformazione digitale. Come formatore e docente, Progetto e sviluppo percorsi di formazione in ambito Web, Social e Mobile. Ho maturato anni di esperienza nel digital marketing e nella comunicazione 2.0 lavorando su progetti multicanale per Università, aziende, enti di formazione, digital company e società sportive.